venerdì 14 aprile 2023

SANZIONATO PERCHE' TRASPORTAVA BOVINI IN CONDIZIONE INADEGUATE

 La Polizia Stradale di Udine e Pordenone in equipe con i medici del Servizi Veterinari Dipartimento di Prevenzione ASUFC ha fermato e controllato il conducente di un autoarticolato di nazionalità ungherese che trasportava  43 bovini adulti destinati al macello  nell'Area di servizio di Gonars lungo la A4, hanno fermato e controllato . 

Il viaggio, partito dalla Croazia con destinazione la Lombardia, avveniva in condizioni di trasporto vistosamente inadeguate e non idonee a garantire il benessere dei bovini, che non avevano a disposizione una adeguata lettiera asciutta, comoda e igienica,  generalmente ricoperta di paglia pellettata dove i grandi animali possono distendersi senza subire urti e contatti diretti con il metallo.   

Multa di 2mila euro al conducente. controllato un altro veicolo in arrivo dalla Croazia che trasportava un cavallo da corsa il cui microchip non risultava funzionante. l’animale è risultato poi in regola ma il conducente è stato multato perchè trasportava liberi nell'abitacolo tre cani di piccola taglia con il rischio che finissero nei comandi dei pedali con grave pericolo per la sicurezza stradale. La sanzione è stata di 333 euro per animale.