lunedì 3 aprile 2023

ALLE TREMITI VOGLIONO TRASFERIRE 50 CANI

 La dottoressa Giuseppina Carducci è medico di assistenza primaria delle Isole Tremiti e accudisce nel suo terreno privato, vicino al centro abitato sull’isola di San Domino, 54 cani, regolarmente microchippati e sterilizzati. Un’opera di assistenza meritevole, fatta a sue spese, rispettosa delle regole comunali, da parte di una cittadina modello.

Ma ai vicini della dottoressa questa allegra brigata di cani non piace e arreca fastidio. Ogni inizio estate, anche in vista dell’arrivo dei turisti, riprendono a farle la guerra chiedendo al Sindaco e alla ASL che vengano portati via dall’isola e rinchiusi in uno dei canili sul continente.

La dott.sa Carducci non è sorda alle lamentele dei vicini e ha anche proposto delle soluzioni alternative alla deportazione dei cani. Si è attivata con un tecnico che ha preparato tutta la documentazione per una richiesta di autorizzazione paesaggistica per poter recintare un terreno di sua proprietà, sito fuori dal centro urbano, dove attrezzare lo stallo per i cani. Ma il 24 marzo scorso la Sovrintendenza di Foggia ha inviato un avviso di diniego, poiché esistono vincoli paesaggistici (a un recinto per cani?).

Togliere i cani dal centro abitato trasferirli in un luogo consono con alberi e spazio a loro disposizione oltre al riparo adeguato è fattibile, basterebbe volerlo! La sistemazione potrebbe essere anche provvisoria, per avere il tempo di trovare adozione in famiglie disposte ad accoglierli e accudirli come fa da anni la dott.ssa Carducci.

 

Per sostenere la dott.ssa Carducci nella sua battaglia per lasciare vivere nel loro territorio e vicino all’affetto della proprietaria i suoi cani, è in corso qui una petizione online.