martedì 8 settembre 2020

LUPI IN VAL VIGEZZO

Un piano di abbattimento selettivo dei lupi per contrastarne le scorribande sulle montagne dell'Ossola e della Valle Vigezzo. È quanto chiesto al ministro dell'Ambiente Sergio Costa dal capogruppo della Lega in Regione Piemonte, Alberto Preioni. La richiesta è stata fatta dopo l'ultima aggressione, avvenuta a  Toceno, in Val d'Ossola, dove un lupo ha assalito una vitella e alcune pecore. La vitella gravemente ferita è stata portata a valle con un elicottero (mille euro la spesa sostenuta), mentre le pecore sono state uccise.
«Sono convinto che un piano di abbattimento selettivo dei lupi rappresenti l'unico e reale argine al susseguirsi dagli attacchi alle greggi che pascolano sulle nostre montagne - ha affermato Preioni -. Al ministro Costa ho chiesto di valutare al più presto un'azione di contrasto ai lupi anche in ottica comunitaria, coinvolgendo i Paesi transfrontalieri, fra cui la Svizzera, prendendo lo spunto dalle loro campagne di contenimento concordate con l'Unione Europea».

la posizione di AIDAA
Anche in questo caso,alcuni trogloditi scambiano la presenza del lupo per una minaccia alle greggi ed alla popolazione, in realtà la presenza del lupo è invece una benedizione per quelle valli dove lo scempio vero lo hanno fatto gli uomini con lo scempio urbanistico del territorio.