venerdì 11 settembre 2020

I TOPI DI MILANO SONO TANTI E SI COMBATTONO CON LA PULIZIA E I GATTI

MILANO (11 settembre 2020) - Cinque anni fa, esattamente il 25 giugno del 2015 con un nostro comunicato che trovate pubblicato a margine di questa nota, denunciavamo la presenza di cinque milioni di topi in città, il comune smentì sdegnosamente, l'assessore Pierfrancesco Maran in quell'occasione anzichè prendere in considerazione il nostro allarme che aveva già allora riscontri oggettivi ci fece minacciare di querela dal servizio legale del Comune di Milano accusandoci di diffamare Milano nel periodo dell'Expo. In quell'occasione denunciammo anche il totale fallimento delle derattizzazioni fatte con il veleno, e ribadivamo, come ribadiamo oggi che l'unico vero deterrente sono le reimmissioni delle colonie feline.  Ci fecero passare per matti. Ma ora il problema torna alla ribalta e la questione dei topi nelle scuole, nelle piscine, negli spazi pubblici, nei parchi e perfino negli scantinati del tribunale ora viene denunciata da piu parti in maniera pubblica. E nel frattempo che si è fatto? Si è riempita Milano di bocconi avvelenati che hanno si ucciso qualche centinaio di topi, ma hanno avvelenato anche decine di cani e altri animali a partire dagli uccellini che scendono nelle aiuole pensando di trovare del cibo ed invece trovano solo morte. E' evidente a tutti che con le minacce e negando l'evidenza il comune di Milano non ha risolto il problema della presenza di milioni di ratti nel sottosuolo e oramai spesso a spasso per la città con la derattizzazione, ma provocato solo danni ulteriori. Noi dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA proponiamo oggi le stesse soluzioni di allora.
1- Pulizia costante e continua della città e svuotamento dei cestini dei rifiuti almeno sei volte al giorno.
2 - Campagna di sensibilizzazione per la corretta gestione dei rifiuti.
3-  Multe salate a chi abbandona o getta per strada rifiuti organici
4- Campagne di allontanamento della popolazione dei ratti attraverso la implementazione delle colonie feline in città e forte sostegno economico e sanitario per le colonie feline presenti e per le gattare.
Solo i gatti possono cacciare i topi. Solo la natura può fare quello che ne le minacce di Maran ne il veleno hanno saputo fare in questi cinque anni.