domenica 9 agosto 2020

TRENTINO: IL GIOVANE ORSO M57 "PRANZA" NEL POLLAIO

Nella notte tra il 5 e il 6 agosto un giovane orso, presumibilmente M57, che da tempo viene segnalato in Paganella nelle vicinanze dei centri abitati, ha fatto una incursione nel pollaio del signor Emilio Ress, proprio nel centro del paese di Fai, e si è fatto una scorpacciata di galline.
Emilio Ress la mattina ha trovato il pollaio devastato con ciò che restava del galletto Ramon e di altri polli. Ha girato questo video dove si vede anche da dove l'orso è entrato. lasciando il pelo sulla rete, e pure qualche "ricordino" sul prato.
I forestali, chiamati per il sopralluogo, hanno confermato al proprietario del pollaio che potrebbe trattarsi proprio dell'orso giovane che sta dando problemi sull'altopiano della Paganella.
Proprio ieri l’assessore provinciale alle foreste e fauna, Giulia Zanotelli, ha segnalato che oltre a M49 e JJ4, «sui quali sono concentrate le operazioni», un altro esemplare sta dando problemi. Si tratta di M57 «un cucciolone» ha detto l’assessore che ha atteggiamenti troppo confidenti e che si avvicina alle abitazioni e fruga nei cassonetti nella zona di Cavedago e della Paganella.