mercoledì 12 agosto 2020

MADRIOLA. PAURA PER L'AVVELENAMENTO DEI CANI

A Mandriola i cani, da oggi e sino al cessato allarme, possono frequentare le vie della borgata marina e i luoghi pubblici solo se tenuti al guinzaglio dal proprio padrone. Devono inoltre essere muniti obbligatoriamente di museruola che impedisca l'ingestione casuale di bocconi. Ai gatti invece è impedito di uscire liberamente dalle abitazioni e di vagabondare nel territorio.
E' tutto scritto nell'ordinanza firmata dal sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi.
Una decisione che arriva per la probabile presenza sul territorio di veleni e sostanze tossiche, in particolare sotto forma di esche o bocconi.
A far scattare l'allarme è la segnalazione per sospetto avvelenamento trasmessa dal medico veterinario Giovanni Marongiu, che nei giorni scorsi si è preso cura di tre cani morti per avvelenamento a Mandriola. Ma anche sulla base del rinvenimento di bocconcini nelle vicinanze degli animali. "Chiunque rinvenga un animale morto o materiale che si sospetti possa essere un veicolo di sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche, metalli o materiali esplodenti - si legge nel documento -, deve segnalare il ritrovamento agli organi di polizia".