lunedì 31 agosto 2020

CAMBIA CASA L'ORSA DJ3 . IL DNA CONFERMA CHE A GRAFFIARE IL CARABINERE E' STATO M57


Si annunciano lavori per adeguare il recinto del Casteller (sulla collina a sud di Trento) ma anche quello dell'area faunistica a Spormaggiore. Lo ha comunicato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. 
Il numero degli orsi in cattività infatti potrebbe aumentare nelle prossime ore. Sono tre gli esemplari sui quali pende un'ordinanza di cattura: M49 e i due orsi particolarmente confidenti che si aggirano in questi giorni sulla Paganella e a Dimaro-Folgarida.
Il Casteller è un'area troppo piccola per ospitare più di due esemplari. Anche la convivenza di M49 (poi fuggito) e DJ3 non era stata semplicissima. L'idea è dunque quella di attrezzare meglio l'area faunistica di Spormaggiore e di collocare lì DJ3. L'orsa, figlia di Daniza e Jose, vive al Casteller dal 2011.
Lo stesso Casteller nel frattempo verrà riorganizzato, con un potenziamento delle barriere esterne e un ulteriore rafforzamento del recinto, mentre a Spormaggiore è prevista anche una nuova area di sicurezza, che verrà realizzata nei prossimi mesi.
La Giunta pensa anche di avviare un percorso amministrativo per incrementare il numero degli esemplari potenzialmente ospitabili nel recinto del Casteller.
Si tratta di lavori urgenti, ha spiegato il presidente Fugatti, legati a sistemazioni temporanee degli esemplari, in attesa anche di una risposta da parte del Ministero competente su luoghi alternativi disposti ad accogliere orsi problematici.
È stata poi confermata dal presidente la notizia che l’orso catturato ad Andalo è M57, come risulta dalle analisi genetiche effettuate dalla FEM sulle tracce rinvenute a seguito dell’attacco al giovane carabiniere la scorsa settimana.
Il carabiniere nel frattempo ha ricevuto una telefonata di solidarietà del Ministro per l'Ambiente Sergio Costa.
"Le regole per la convivenza uomo-orso vanno certo riscritte, comunica Costa, ma sugli abbattimenti le posizioni col presidente Fugatti restano agli antipodi. Accolgo le sue richieste di aiuto ma su questo lo Stato non può cedere".