venerdì 28 agosto 2020

DUBBI SUL RACCONTO DEL CARABINIERE "AGGREDITO DALL'ORSO"

Che la schiena sia stata graffiata non ci sono dubbi, ma da quanto si può vedere dalle foto diffuse dalla stampa quelli non sono certi i graffi che un orso che vuole uccidere o fare realmente del male infliggerebbe e tantomeno sono graffi che possano far pensare a minuti passati a lottare a mani nude con l'orso. Secondo la ricostruzione del carabiniere l'orso sarebbe apparso mentre lui passeggiava con una sua amica nei pressi di un campeggio ad Andalo in provincia di Trento. Queste le parole della sua ricostruzione dei fatti: "L’'aggressione è stata improvvisa e fulminea, senza alcun tipo di provocazione-  Balasso stava facendo una breve passeggiata con una ragazza quando hanno sentito, prima, un rumore in acqua e, poi, la rottura di un ramo- La mia amica si è impaurita e si è un po’ allontanata, mentre io, continuando a sentire dei rumori, mi sono sporto a sinistra verso il lago e ho visto una sagoma nera a venti metri da me che risaliva il dirupo. Sono rimasto immobile l’orso si è avvicinato è messo in piedi e si è piazzato davanti a me, iniziando a annusarmi. Io sono rimasto immobile. Dopodiché si è abbassato e mi ha dato due strattoni con i denti sotto il ginocchio. Io ho fatto un passo indietro e a quel punto mi è saltato addosso alla gamba e mi ha buttato a terra. Per fortuna avevo un piumino di montagna che ha diluito il suo impatto”.
La prima cosa che ci viene da chiederci è come mai un carabiniere vada a passeggio di notte nei boschi, visto che il buon senso impone prima delle regole scritte (ma ci sono anche quelle) molta cautela, anzi sconsiglia proprio di addentrarsi nel bosco di notte. 
La seconda cosa è capire quanto era realmente distante dal lago, visto che parla di un campeggio ma questo si trova a pochi passi da una strada e la zona è completamente priva di vegetazione (basta dare un occhiata alla mappa di google) trane che sul lato destro del lago che si trova comunque ben lontano dal campeggio.
la terza ed ultima cosa è capire come mai un orso monitorato si aggirava senza alcun controllo nelle zone del campeggio, e perchè nessuno ha avvisato i campeggiatori della presenza di orsi liberi in zona lago di andalo.
FRANCAMENTE crediamo che ci siano diverse zone d'ombra su quanto dichiarato dal carabiniere. E andremo a fondo alla vicenda senza guardare in faccia a nessuno