martedì 28 agosto 2012

LE GUARDIE ECOZOOFILE SONO UFFICIALI O AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA? SI


Spesso si sente parlare delle guardie ecozoofile e dei loro interventi a tutela degli animali, molto spesso però chi parla di questo argomento si ferma davanti ad una specifica domanda: Le guardie ecozoofile hanno la qualifica di agenti o ufficiali di polizia giudiziaria al pari delle altre forze dell'ordine? La risposta è ASSOLUTAMENTE SI. A stabilirlo è stata l'ordinanza numero 12 del 27 gennaio del 2006 del tribunale del riesame di Bari che ha ritenuto che le guardie giurate appartenenti alle associazioni protezionistiche riconosciute ai sensi della legge 189 posseggono la qualifica di ufficiali o agenti di polizia giudiziaria. 
Rileva infatti il tribunale che : "l'esclusione della legittimazione ad eseguire il sequestro in capo alle guardie giurate deve essere oggi rivista a seguito dell'entrata in vigore della legge 189 del 2004 che all'articolo 6 comma 2 prevede che la vigilanza di protezione degli animali sia affidata alle guardie particolari giuratedelle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute. 
Ciò significa che esse nell'esercizio delle loro attività svolgono le tipiche funzioni della polizia giudiziaria, che sono quelle di prendere notizia di reati anche di propria iniziativa, di impedire che gli stessi siano portati a conseguenze ulteriori di ricercare gli autori, ma anche di compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova, tra le quali effettuare i sequestri e di raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale".