domenica 19 agosto 2012

IL RITORNO DELL'ORSO NELLA BUCA DI SAN ROMEDIO

riceviamo dal movimento vegetariano no alla caccia e volentieri pubblichiamo e diffondiamo



COMUNICATO STAMPA riguardo al ritorno dell'orso nella "buca" di San Romedio



Apprendiamo dalla stampa che entro il mese di agosto dovrebbe tornare nuovamente l'orso a San Romedio.

Nonostante le serie motivazioni culturali, scientifiche, etiche, portate dal nostro movimento e da tutto il mondo animalista affinché non vengano più rinchiusi orsi in quel luogo, sembra che la tradizione e gli interessi economici abbiano avuto ancora una volta la meglio.



Uno degli esperti più rinomati, Rudigher Schmiedel, consultato a livello europeo per progettare ambienti dove accogliere orsi nati in cattività, dopo aver visitato San Romedio nel periodo in cui vi era rinchiusa Jurka, nella sua relazione ha affermato che il luogo non è assolutamente adatto ad ospitare un orso, nemmeno se nato in cattività; che non debbono essere lasciati animali da soli e che, per offrire un minimo di spazio vitale ad un animale di tale specie, è necessario ampliare il recinto fino ad almeno un ettaro. Questo per dare all'orso l'indispensabile possibilità di muoversi, di evitare seri problemi alle articolazioni a causa dell'elevata umidità e dell'insufficiente esposizione al sole del piccolo recinto e non per ultimo di nascondersi quando non desidera contatti con l'uomo.



Ci chiediamo poi come mai dei frati che si rifanno all'insegnamento di Francesco d'Assisi, noto per il suo amore incondizionato verso gli animali e ogni essere vivente, possano essere favorevoli al ritorno dell'orso per sfruttarlo come attrazione turistica.


Inoltre, un messaggio totalmente diseducativo verrà trasmesso ai bambini che visiteranno l'orso in gabbia.

Un'educazione che mirasse a formare un futuro cittadino consapevole dovrebbe trasmettere il rispetto per ogni essere vivente e non abituare i bambini a trattare gli animali come fossero oggetti ad uso e consumo dell'uomo.







Vi invitiamo a scrivere in tanti ai seguenti indirizzi:



presidente@provincia.tn.it ; lettere@ladige.it; redazionecles@ladige.it; trentino.cles@virgilio.it; valli@giornaletrentino.it; lettere@giornaletrentino.it; sindaco@comune.romeno.tn.it; comune@comune.sanzeno.tn.it;





Messaggio tipo:

Mi unisco alla protesta degli animalisti che chiedono di fermare il progetto che vuole un nuovo orso nella gabbia di San Romedio.

Se questo intento verrà realizzato non visiterò più questa struttura, non trascorrerò più le mie vacanze nel Trentino e inviterò tutti i miei conoscenti a fare altrettanto.

distinti saluti

nome e cognome





Per il Movimento Vegetariano No alla Caccia

il Presidente Marcello Dell'Eva

il Vice Presidente Anna Pilati



Mail: info@no-alla-caccia.org

www.no-alla-caccia.org