lunedì 24 dicembre 2018

CACCIA. FERITO IL VICESINDACO DI CERVINARA


Il suo compagno di caccia è scivolato, facendo partire accidentalmente un colpo dal fucile da caccia. Ad essere colpito è il vice sindaco di Cervinara Francesco Capuano.
La rosa di pallini ha raggiunto tra il fianco e l'addome il politico. Nonostante la ferita, Francesco Capuano, che tutti chiamano Franco, funzionario dell'Alto Calore Servizi e vice sindaco di San Martino Valle Caudina, è riuscito ad andare incontro all'ambulanza del 118 che era stata avvisata.

Brutto incidente di caccia per il 46enne politico sammartinese, grande amante della montagna e di tutte le attività che si fanno all'aria aperta, tra cui la caccia. Ieri mattina, era uscito per una battuta di caccia a beccacce con un suo amico, un 38enne di Cervinara, in località Cesco a monte del paese. Franco Capuano il più delle volte invece di andare a a caccia, ama come dice lui stesso, far prendere un poco di aria ai suoi amati setter.

Purtroppo, però, questa uscita pre natalizia al Mafariello si è conclusa malissimo per il 46 enne. Il suo compagno è scivolato ed è partito un colpo, da distanza, anche ravvicinata.

Il vice sindaco è stato raggiunto da una rosa di pallini. Capuano, sposato e padre di un bambino, aiutato dal suo amico, è riuscito a salire senza aiuti sull'ambulanza ed è rimasto cosciente. Poi, la corsa presso l'ospedale Rummo di Benevento, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.

I pallini non hanno leso organi vitali, ma hanno creato complicazioni all'intestino. L'operazione è durata circa due ore, anche se, come vuole il protocollo in questi casi, ci vorrà del tempo prima che sia sciolta la prognosi.
A Benevento, è arrivata subito la moglie Silvia Lombardi, docente presso una scuola di Cervinara, accompagnata dalla sorella e dalla mamma. Ma, presso l'ospedale sono arrivati gran parte dei suoi parenti e tantissimi amici, anche cacciatori. Tra i primi l sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano r tutti i componenti della giunta e gran parte dei consiglieri.

«Facendo i debiti scongiuri, sembra che la possiamo raccontare come una disavventura - ha detto Pisano - . Franco ci ha fatto prendere un gran bello spavento, ma dovrebbe andare tutto nel migliore dei modi. Lo aspettiamo e sappiamo che si rimetterà presto».

Oltre che cacciatore, Franco Capuano, è un grande appassionato della montagna e un conoscitore di ogni anfratto della catena del Partenio. Da due anni, infatti, organizza il Trekking della Solidarietà che arriva sino a Piano di Lauro e vede la partecipazione di centinaia di persone.

Un'iniziativa a cui aderisce anche l'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca. Franco Capuano è particolarmente stimato anche tra gli appassionati di caccia, per la sua sportività e competenza.

Intanto i carabinieri della locale stazione, in collaborazione con gli agenti della polizia municipale, hanno ricostruito, dettagliatamente, l'incidente, fornendo tutte le notizie del caso all'autorità giudiziaria. Il Wwf regionale ha chiesto alle forze dell'ordine di verificare se fosse in corso una battuta di caccia
«Chiediamo agli inquirenti e quindi all'Arma dei Carabinieri di verificare se fosse in corso una battuta di caccia non autorizzata». Il Wwf vuole sapere in quale zona del Partenio, in gran parte sottoposto a vincoli strettissimi per la presenza del Parco regionale, si siano svolti i fatti.