domenica 9 dicembre 2018

ANAGNI. AVVELENATI CANI DA GUARDIA IN PERIFERIA

ANAGNI (FR), 7 dicembre - Uno strano caso di avvelenamento collettivo di cani si è verificato, nei giorni scorsi, nella periferia di Anagni più precisamente in località Tufano nei pressi di Via Casilina che collega la Città dei Papi a Ferentino.
 Nel giro di 48 ore, 5 cani da guardia delle abitazioni di Via Ronghino sono deceduti ed altri attualmente in gravi condizioni, tutti  con la stessa modalità. La causa sembrerebbe provocata da  intossicazione da rodenticidi, il comune veleno per topi di colore blu elettrico del quale sono state ritrovate delle tracce negli escrementi dei stessi animali. Oltre al dolore per la perdita dell'amico a quattro zampe, nelle famiglie colpite dall'evento, ha preso vita un sospetto mirato, che questi avvelenamenti fossero collegati l'un l'altro e provocati da mano umana, per eliminare la protezione che questi cani da guardia facevano alle abitazioni così da lasciarle sgombre per possibili tentativi di furto. Cogliendo qualche dichiarazione degli abitanti di Via Ronghino, infatti, è venuto alla luce che si fosse creata una sorta di circolo protettivo tra tutti i cani alla percezione di rumori o situazioni non familiari ed è la prima volta che si verifica un caso di decesso plurimo, che ha coinvolto anche Lupo, un bellissimo Pastore Tedesco di circa 10 anni.
Via Ronghino è una strada secondaria anche isolata che ospita circa 15 abitazioni. I residenti hanno presentato un esposto al Comando dei Carabinieri del luogo, che hanno attivato con una una Dichiarazione la ASL di competenza e la Polizia Municipale di Anagni per la necessità di tenere la zona sotto controllo e ci sarebbe l'idea  di  svolgere delle ronde-cittadine di controllo. Oltre il sangue amaro e tanta tristezza, sopratutto nei bambini, per la perdita dei cari amici pelosi si aggiunge anche la paura di essere nel mirino di qualche delinquente. 
Si consiglia agli abitanti della zona di contattare le Forze dell'Ordine nel caso si dovessero imbattere in veicoli o persone sospette.