giovedì 12 dicembre 2013

FIRMA PER PROTEGGERE LA FORESTA IN GHANA

Proteggere la foresta di Atiwa in Ghana

Primati rari, farfalle uniche, insetti, anfibi, uccelli – la biodiversità di Atiwa è in pericoloPrimati rari, farfalle uniche, insetti, anfibi, uccelli – la biodiversità di Atiwa è una delle più straordinarie dell’Africa Occidentale.
Il Ghana possiede uno dei maggiori tesori naturali dell’Africa Occidentale. Ecosistemi variegati hanno dato vita ad una splendida biodiversità: una foresta con alberi che arrivano a otto metri, paludi e paesaggi fluviali che sono il rifugio di piante e animali tra i più rari dell’Africa.
Atiwa è stata dichiarata foresta protetta grazie alla sua straordinaria biodiversità – in totale 260 km2.  Però, sfortunatamente, i suoi tesori non si trovano solo tra il cielo e la terra, ma anche nel sottosuolo. Atiwa è ricca di bauxite. Il governo vuole promuovere la sua estrazione e commercializzarla.
“Le nostre foreste saranno vendute al miglior offerente e si riempiranno di pozzi”, denuncia Daryl Bosu della ONG A Rocha Ghana – “senza considerazione alcuna per le risorse naturali di valore incalcolabile, dalle quali dipendiamo”.
Negli ultimi anni, compagnie internazionali hanno ottenuto licenze per esplorare il sottosuolo.“ Tutto è stato fatto a porte chiuse”, spiega Daryl Bosu. Teme che il governo ghanese metterà la popolazione di fronte al fatto compiuto.
C’è ancora tempo per agire. A Rocha Ghana si è associata ad altri gruppi formando una Coalizione Anti Mineraria (Coalition for NGOs Against Mining in Atiwa, CONAMA). La coalizione fa appello al governo del Ghana per la protezione della foresta di Atiwa in modo efficace e conforme al pericolo estrattivista e chiede la sua conversione in parco nazionale.
Per favore, firmate la nostra petizione al governo del Ghana