domenica 1 dicembre 2013

CACCIATORE FERITO A LUCCA. E' GRAVE...




Una battuta di caccia al cinghiale organizzata che si sarebbe potuta concludere con una tragedia. Un cacciatore di 59 anni di Camaiore è stato raggiunto accidentalmente dal proiettile sparato da un amico, in un boschetto sopra il cimitero di Piazzano, sulle colline dell'Oltreserchio. Il drammatico incidente è avvenuto stamattina (30 novembre) attorno a mezzogiorno. Paolo Lazzarini era partito da casa nelle prime ore del mattino per raggiungere il piccolo paese della Lucchesia per una battuta al cinghiale con gli appostamenti fissi. Per cause ancora in corso di accertamento, però, il cacciatore si sarebbe spostato proprio quando arrivavano i cinghiali.
Finito dietro all'appostamento, sarebbe stato scambiato per un ungulato dall'amico, un pensionato di 72 anni di Stazzema, che ha sparato con il fucile. Il proiettile ha raggiunto Lazzarini all'altezza dell'addome, facendolo cadere a terra. A dare l'allarme sono stati i compagni di battuta, che hanno prestato i primi soccorsi all'amico e hanno avvisato il 118. 
La centrale operativa ha inviato sul posto un'ambulanza e l'automedica ma le condizioni del cacciatore sono apparse immediatamente gravi al medico che si trovava a bordo. Così è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che ha trasportato Lazzarini all'ospedale Cisanello di Pisa. I medici si sono riservati la prognosi, anche se il cacciatore non sarebbe, fortunatamente, in pericolo di vita.
Ai carabinieri di Nozzano sono invece affidati i rilievi dell'incidente. Una fatalità che sconvolge per primi coloro che hanno partecipato alla battuta, circa una trentina di persone, alcuni dei quali ascoltati come testimoni dagli investigatori. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l'incidente sia avvenuto proprio mentre giungevano i cinghiali. Il cacciatore si sarebbe spostato all'improvviso finendo nella traiettoria del fucile. L'amico che lo impugnava lo ha scambiato per un cinghiale, centrandolo in pieno. Per i carabinieri non c'è dubbio che si tratti di un incidente. Lo confermerebbero anche i primi riscontri sulla versione data da coloro che erano presenti, e dal racconto dell'anziano che impugnava l'arma. In giornata Lazzarini è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all'ospedale di Pisa ed è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione.