lunedì 9 dicembre 2013

CACCIATORE UCCIDE CERCATORE DI FUNGHI

PURTROPPO L'AMBULANZA NON E' BASTATA


SERRAPETRONA - Va a cercare funghi, colpito e ucciso dal fucile di un cacciatore impegnato in una battuta al cinghiale. 
Il tragico incidente di caccia è successo poco dopo le 15 di domenica. L'allarme è stato dato da uno del gruppo alle 15,20. «Accorrete, c'è un uomo gravemente ferito», è stata la drammatica telefonata al servizio di emergenza del 118. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco di Macerata e un'ambulanza del 118, ma la zona è impervia ed è stato difficile raggiungere il luogo dell'incidente. Il medico ha raggiunto a piedi il cercatore di funghi e gli ha prestato i primi soccorsi ma l'uomo è morto poco dopo per la devastante ferita all'addome. Anche l'elisoccorso, allertata immediatamente, non ha potuto far altro che ritornare alla base quando ormai era certo che l'uomo era deceduto.


Ci sono indagini in corso per stabilire con chiarezza la dinamica del tragico incidente di caccia. Il cercatore di funghi - Sandro Latini di San Severino Marche, avrebbe compiuto 60 anni domani, il 10 dicembre, faceva il fornaio nella vicina cittadina di Serrapetrona - era impeganto a cercare porcini a Colle San Lorenzo, nel comune di Serrapetrona, pare fosse dietro una siepe che ha mosso leggermente ed è in quel momento che è stato raggiunto da un colpo all'addome, sparato da un cacciatore del folto gruppo impegnato in una battuta al cinghiale. Il gruppo - una trentina di cacciatori - stava stanando il cinghiale, probabilmente avvistato vicino alla siepe quando il movimento della vegetazione è stato scambiato per la presenza dell'animale: per il povero fornaio non c'è stato scampo, è stato centrato all'addome. Nonostante la gravissima ferita è riuscito a parlare con i cacciatori e a dire: «Sono Latini», poco dopo è morto a causa del dissanguamento.

Sul posto i carabinieri di Tolentino, guidati dal comandante Cosimo Lamusta, per le indagini. Individuato il cacciatore che ha fatto fuoco, il primo a soccorrere Latini e sotto choc per la tragica fatalità. Si tratta di un 45enne di Tolentino: «Ho sparato al cinghiale, non mi sono accorto che dietro al cespuglio c'era una persona», ha detto ai carabinieri.
Sandro Latini era celibe e viveva con l'anziana madre a San Severino Marche.