“IL
PELO E’ MIO E LO GESTISCO IO” CAMPAGNA ANTI PELLICCE 2012 DI AIDAA
Roma (2 gennaio 2011) Parte la campagna 2012 di
AIDAA contro la vendita e l’uso delle pellicce. La campagna che si svolgerà su
tutto il territorio nazionale con diversi momenti che si snodano durante tutto
l’anno avrà come testimonial la ex pornostar Emanuelle Cristaldi (ora dj nota
con il nome di aka shanghai69 dj). La campagna AIDAA contro la vendita e l’uso
delle pellicce si articolerà in diversi momenti, sono previsti tre incontri
pubblici nel prossimo autunno a Milano-Roma e Firenze in cui gli esperti
parleranno delle razze degli animali da pelliccia in via di estizione e del
maltrattamento e della crudeltà a cui sono sottoposti questi animali negli
allevamenti intensivi, rendendo anche noti i dati sempre aggiornati di quanti
milioni di animali ogni anno vengono sacrificati per realizzare non solo
pellicce, ma anche interni e colli di giubbotti e cappotti, guanti, stole e
tutti gli accessori che conosciamo. La campagna avrà anche dei momenti più
spiccatamente comunicativi “in tema con
il titolo” attraverso una serie di flash mobe volanti nelle adiacenze delle
maggiori pelliccerie italiane e anche all’interno dei negozi in cui oltre alla
testimonial parteciperanno anche uomini e donne che attraverso azioni non
violente ed improvvise metteranno “a nudo” la problematica per dire No alle
pellicce. Inoltre la campagna prevede anche una serie di 12 manifesti e
locandine (uno per ogni mese) alcuni dei
quali informativi altri volutamente provocatori che saranno affissi anche nelle
città e che diventeranno poi il primo calendario anti-pelliccia 2013 di AIDAA.
“Ogni anno nel mondo sono decine di milioni gli animali che vengono uccisi in
natura, ma anche allevati appositamente per essere ammazzati e il loro pelo
usato per farne pellicce- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA-
noi con la nostra campagna che abbiamo provocatoriamente chiamata il pelo è mio
e lo gestisco io vogliamo denunciare questo inutile massacro sia attraverso
convegni ed azioni di denuncia dimostrativa dai toni espliciti e molto forti ma
assolutamente non violenti che avranno il pregio della sorpresa. Un grazie
speciale a Sabrina Barsotti in arte Emanuelle Cristaldi che si è offerta con
l’entusiasmo che la contraddistingue a sostenere la nostra causa e diventando
cosi la testimonial della campagna 2012 anti pelliccia di AIDAA una campagna
necessaria ancora di più se si pensa che nel 2011 il mercato della pellicceria dopo
anni di oblio ha avuto una forte impennata di vendite. Spiegare come si
massacrano gli animali- conclude Croce- per vestire delle persone può aiutare a
rinunciare a questo capo che di fatto è realizzato con l’involucro esterno dei
cadaveri di animali”.