lunedì 26 luglio 2021

IN AFRICA GUERRA TRA SCIMPANZE' E GORILLA

 In Africa gli scimpanzé stanno attaccando e uccidendo i gorilla. Secondo gli scienziati è la prima volta che si registra un’interazione così violenta tra le due specie e temono che il fenomeno sia da attribuire al riscaldamento globale.

Due attacchi letali in Gabon

Nel Parco nazionale africano di Loango, nel Gabon, dove convivono gorilla e scimpanzé si sono verificati due attacchi letali. Un team di scienziati dell’Università di Osnabrück e del Max Planck Institute ipotizza che i due attacchi siano il risultato della competizione tra i due gruppi a causa del cambiamento climatico e della riduzione della frutta.

Prima dei due episodi, tra il 2014 e il 2018 i ricercatori hanno osservato nove occasioni in cui scimpanzé e gorilla hanno interagito pacificamente e si sono persino nutriti insieme sugli alberi da frutto. L’armonia si è interrotta bruscamente nel 2019, quando in due occasioni, gli scimpanzé hanno formato delle coalizioni e attaccato un gruppo di gorilla per 52 minuti e nell’aggressione sono stati brutalmente uccisi 2 cuccioli.