venerdì 3 gennaio 2020

COMPRA CIBO PER CANI CON ASSEGNI RUBATI. DENUNCIATO

CAVRIAGO. Sembrava una regolare compravendita come tante altre fatte dall’azienda reggiana, leader nella commercializzazione di alimenti e prodotti per animali domestici, e invece è risultata essere una truffa. Perchè il pagamento di un’importante partita di merce spedita a un'azienda in provincia di La Spezia è stato fatto con assegno risultato  rubato. In questo modo un truffatore napoletano, già noto allle forze dell'ordine, ha raggirato un'azienda reggiana acquistando prodotti e alimenti per cani e gatti per un importo di circa 2.500 euro èagandoli con assegno rubato.
Un colpo che potrebbe essere la punta di un iceberg di un giro di truffe ben più ampio e sul quale stanno indagando i carabinieri di Cavriago che hanno denunciato per truffa e ricettazione un 39enne di Napoli. L'uomo è  riuscito a raggirare l’azienda reggiana facendo sparire nel nulla la merce. Secondo la ricostruzione fatta dai militari, l’uomo ha dichiarato si essere il titolare di un’attività commerciale con sede in provincia di La Spezia e ha portato avanti la trattativa con un agente dell’azienda reggiana. Concluso l’ordine, l’azienda ha spedito la merce con corriere all’indirizzo dell’attività del 39enne.
Quest’ultimo, come convenuto, ha provveduto al saldo con un assegno bancario, all'apparenza regolare, con pagamento a 60 giorni, che ha consegnato al corriere. Quando l’azienda ha tentato di incassare lo cheque è rimasta con un pugno di mosche in mano perchè l’assegno è risultato rubato. Quando l'azienda reggiana ha cercato di mettersi in contatto con l'acquirente, il finto imprenditore e la sua attività erano già spariti nel nulla. Al titolare delll'azienda non è rimasto altro che sporgere denuncia ai carabinieri.