mercoledì 3 luglio 2013

A GROTTAMARA VIETATA LA VENDITA DI ANIMALI VIVI DURANTE LA SAGRA

RICEVIAMO DA SARA DI GIUSEPPE E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO. SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE CHE ERA IN FERMENTO DA TEMPO. ORA QUESTA DECISIONE E' UNA VITTORIA PER TUTTI GLI ANIMALISTI LOCALI CHE SI SONO DAVVERO BATTUTI BENE. E SONO UN ESEMPIO PER TUTTI NOI.

E’ successo che a Grottammare l’Amministrazione Comunale, in previsione dell’annuale fiera che accompagna la festa del patrono San Paterniano - quest’anno fissata per il 13 e 14 luglio - ha stabilito di vietare la vendita di animali vivi nel mercato ambulante, con Delibera di Giunta n.92 del 14 maggio 2013, la quale stabilisce - pag.4 punto 5 - che  "Sarà vietata l’esposizione di animali vivi e pertanto non saranno ammesse le domande di partecipazione di commercianti intenzionati a esporli in fiera .

      Gli animali ringraziano, con la zampetta sul cuore, il Comune di Grottammare. Si augurano che questa scelta di civiltà resti definitiva applicandosi ad ogni altra fiera e mercato che il calendario preveda sul territorio (come la fiera autunnale di San Martino) così che la città non debba mai più vedere animali trascinati nei mercati, o oggetto di spettacolo nelle piazze per il “divertimento” turistico, o messi in palio come premi in lotterie. Si augurano che Grottammare, come ha saputo seguire l’esempio virtuoso di tanti Comuni italiani, sia ora essa stessa esempio per tutte le altre città che sceglieranno di essere, realmente e concretamente, “animal friendly”.
SARA DI GIUSEPPE