domenica 2 luglio 2023

GRAVE INCIDENTE ALLE PROVE DELLA QUINTANA. CAVALIERE FERITO. MUORE LA CAVALLA

 PERUGIA - Una caduta rovinosa, con il cavallo che ha travolto il suo fantino. Il drammatico incidente ieri sera a Foligno, durante le prove della giostra della Quintana. Il fantino coinvolto è Massimo Gubbini, cavaliere del rione Giotti, ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale della cittadina umbra.

La cavalla che Gubbini stava montando, per una prova in vista della Giostra dell’Anello di Servigliano della Quintana di Ascoli Piceno, è morta. È ancora da chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente. Secondo la prima ricostruzione, il cavaliere vincitore della Giostra della Sfida appena due settimane fa, si stava allenando al Campo de li Giochi di Foligno. Durante una traiettoria al trotto, il fantino ha tentato di richiamare l'animale per correggerne la traiettoria, ma non è riuscito a frenarne la corsa. La cavalla è caduta travolgendo il suo fantino.

Gubbini è stato immediatamente trasportato all'ospedale e le sue condizioni sono apparse subito gravi. Secondo le prime informazioni, il fantino è stato ricoverato d’urgenza, sedato e intubato, ha un polmone perforato e costole rotte e fratture al volto.