martedì 25 luglio 2023

GATTI AVVELENATI NELC ENTRO STORICO DI AGONE

 “Negli ultimi giorni sono giunte segnalazioni di avvelenamenti ai danni di gatti nel centro storico della nostra città.  Purtroppo si registrano comportamenti senza scrupoli che di trasformano in atti di inciviltà e disumanità nei confronti di creature indifese. È bene ricordare che, come previsto dall’articolo 544-bis del codice penale, chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni”.

E’ quanto scrivono da Palazzo San Francesco gli amministratori della giunta Saia.

“Il Comune – aggiungono – condanna fermamente questi comportamenti criminosi e invita chiunque sia a conoscenza di fatti o responsabili a segnalarlo prontamente alle autorità competenti. Faremo tutto il possibile per individuare i colpevoli, gli atti di crudeltà gratuita non possono essere tollerati in una società civile. Confidiamo – concludono – nella collaborazione di tutti i cittadini per mantenere la nostra Agnone una comunità rispettosa della vita e degli animali, nella quale questi vengono gestiti con senso civico e nel rispetto delle aree pubbliche e degli altri. Nella speranza che atti simili non si ripetano in futuro”.

Nel frattempo, nei giorni scorsi, il centro storico ha visto la presenza dell’unità cinofile dei Carabinieri alla caccia di eventuali esche avvelenate.