giovedì 14 marzo 2019

STA PEGGIORANDO LA SITUAZIONE DEI FONTANILI DEL NORD OVEST MILANO

Riceviamo da Stefano Cattaneo e volentieri pubblichiamo, la situazione sempre piu grave dei fontanili del magentino e dell'ovest Milanese.

Dei fontanili citati nel precedente messaggio, il Marzon e il Cicogna si sono prosciugati completamente, prosciugata completamente anche la testa del fontanile della cascina Cantona, il Tomassoni, l'Asso di Picche, Le due teste del Gabera. In prosciugamento ormai irreversibile il Guasta, San Carlo, Barbirolo, Cavo delle Rane, Resta. 
Forte rischio di prosciugamento totale: Fontanili: 
Grande, Saretta, Battistino, Breus. Prati Nuovi di Vittuone: tutti con presenza di numerosa fauna ittica  in grosso pericolo, anche per la prevedibile perdita di ossigeno.
Va inoltre tenuto presente che anche il prosciugamento del solo ramo provoca vasta moria, sia per il fatto che i pesci d'acqua corrente mal si adattano all'acqua ferma delle teste di fontanile, sia perché la maggior parte rimane intrappolata nelle pozze, inutile aggiungere che tranne due o tre, i rami di tutti i fontanili stanno prosciugando totalmente o parzialmente..

LA SITUAZIONE