mercoledì 20 marzo 2019

COMO: BOCCONI AVVELENATI A CARATE URIO

Attenzione ai bocconi avvelenati per cani e gatti. L’ultima segnalazione arriva dal lago – Carate Urio in particolare – e riguarda la presenza di queste polpette che possono essere molto attrattive per gli animali. Ma che, in realtà, sono micidiali se ingerite dagli stessi. Rischi, però, anche per gli uomini. Da qui l’esposto-denuncia che arriva dal Codacons. Quio sotto lo riportiamo in modo integrale.

Nelle vie di Carate Urio sono stati trovati di recente dei bocconi avvelenati. Si tratta di polpette dal colore azzurro, piccole sfere talvolta sbriciolate, che riescono ad attirare l’attenzione dei nostri amici a 4 zampe.

Secondo una prima analisi, all’interno vi sarebbe un veleno capace di causare contrazioni muscolari, rigidità degli arti, ipertensione di testa e collo, dilatazione delle pupille, vomito, emorragie interne e anche la morte. 
Queste polpette blu sono sì pericolose per gli animali, ma possono provocare danni anche nelle persone, bastando un semplice contatto per creare seri problemi alla salute.

Il fatto era già stato segnalato ai Carabinieri ma a nulla era servita la denuncia: i bocconi avvelenati sono già ricomparsi per le strade del paese! 
Il Codacons ha a cuore la salute di tutti gli animali e si batte perché su di essi non vengano commesse azioni illecite!  Per tale ragione invierà esposto alla Procura della Repubblica e diffida al Comune perché si accertino le responsabilità di azioni nocive per la salute di tutti!