sabato 16 marzo 2019

ASCUTTA DEI FONTANILI. DENUNCIATO IL VILLORESI PER REATO DI DANNO AMBIENTALE

Milano (16 marzo 2019) - Sarà consegnata lunedi alla procura della repubblica una denuncia per il reato di danno ambientale in relazione all'asciutta forzata che sta distruggendo gli ecosistemi di diversi fontanili della zona del Nord Ovest Milano mettendo a repentaglio anche la sopravvivenza di molte specie autoctone di flora e fauna. L'esposto firmato dal presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce prende spunto dalle segnalazioni arrivate in queste settimane all'associazione ambientalista da che parlano di decine di fontanili a rischio asciutta totale e nella zona dell'ovest Milanese tra Settimo Milanese ed Abbiategrasso, passando da Rhodense e Magentino. Nell'esposto inviato ai magistrati milanesi si legge testualmente :"Come in ogni primavera, si sta deteriorando rapidamente. Ai fontanili Masciochino, Magna Gallarata cui si era prosciugata anche la testa, distruggendo così ogni forma di vita, si è aggiunto anche il Della Casa (Simonetta) Mentre il Cicogna e il Marzon (Trentin) e il Cavo delle rane sono rimasti con una pozzanghera d'acqua che, nonostante l'abbia smossa con un bastone per ossigenarla e verificare fossero rimasti pesci, non vi ho trovato alcun segno di vita. Poco meglio il Trebbia, nel quale però sembrerebbe sia rimasto un solo pesciolotto, che con il costante prosciugamento prevedo non abbia scampo.
Quindi riassumendo nella zona controllata: Prati Nuovi, Bartoli, Varesino, Riale di San Quirico: Estinti. Masciochino, Della Casa, Gallarata, Magna in totale asciutta primaverile. Cicogna Trebbia, Marzon, Cavo delle Rane sono in prosciugamento. Gallina, Fontaninetto, Testaccio, Battistino, Testa delle Volpi sono rimasti con acqua solo nella testa.
Tenendo presente che causa la chiusura dei terziari del Villoresi e la mancata immissione di acqua dell'Olona nello scolmatore, la falda continuerà ad abbassarsi fino oltre la metà aprile, è prevedibile un'asciutta che distruggerà quasi tutta la fauna ittica".  Viene quindi indicata anche la responsabilità di tale situazione che va ricercata nella mancata progettazione (come avvenuto invece in passato) di poter utilizzare l'acqua del Villoresi (che andrebbe acquistata dalla Città Metropolitana o regalata dallo stesso Consorzio che si dice pronto a  regalarla alla Darsena perchè fa pubblicità ma non a salvare gli ambienti dei fontanili che rischiano di morire definitivamente a causa dell'abbassamento della falda).


uno dei fontanili che rischiano di morire quando ancora c'era l'acqua....