martedì 12 marzo 2019

I CERVI HANNO IMPARATO A EVITARE I CACCIATORI

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che i cervi stanno imparando ad evitare i cacciatori. Questi animali sono stati cacciati per millenni, però si sa poco sul loro comportamento.
Sono state le femmine dei cervi  canadesi le protagoniste di questa ricerca, che rivela che durante la crescita questa specie adotta varie strategie per evitare i cacciatori.
Quando i cervi raggiungono i dieci anni di età, le probabilità che vengano cacciati sono minori. 
Ciò perché i cacciatori selezionano le loro prede o perché questi animali stanno imparando ad evitarli; questa supposizione è la più plausibile.
In concreto, le femmine di cervo usano due strategie per evitare di essere cacciate: spostarsi di meno e cercare zone sicure, specialmente vicine a degli ambienti umanizzati come le strade. Lo studio è stato svolto su quasi 50 cerve tra 1 e 20 anni di età, alle quali sono stati collocati dei dispositivi GPS.
E’ stato scoperto che gli esemplari giovani non attuano queste strategie, o almeno le svolgono in maniera goffa.
I cervi del Canada, conosciuti anche come vapiti, sono una delle specie più note del Nordamericae vivono anche in Asia.
Vengono considerati degli animali totem dal carattere spirituale, anche se la loro caccia è stata un’attività storica molto importante.
Si tratta di cervi di grandi dimensioni, che possono raggiungere i 450 kg di peso. Vengono considerati i cervi più grandi dopo gli alci. Sono di colore marrone, anche se le zampe e il collo sono più scure.
Una caratteristica che attira l’attenzione è che, nonostante la maggior parte della popolazione viva sulla neve, il loro manto diventa più scuro in inverno,e ciò non li aiuta ad evitare i cacciatori, a differenza dei comportamenti citati precedentemente.