BOLZANO. Si chiama Martine Zelger Obrist la "Contadina dell‘Anno 2019" eletta dal consiglio provinciale delle contadine. Il premio è stato, consegnato in occasione della trentanovesima Giornata Contadina a Bolzano, è stato promosso dall'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige.
Martine è stata eletta in quanto rappresentante di tutte le contadine della regione per il suo importante contributo, attivo ed innovativo, a plasmare l'agricoltura al maso Altebnerhof.
"Il premio è un grande onore e mi rafforza nel mio mestiere. Voglio trasmettere la gioia di essere una contadina e sottolineare il suo ruolo centrale al maso", ha affermato Martine Zelger. Martine è cresciuta al maso Altebnerhof e un giorno prenderà in gestione il maso di suo padre. Negli ultimi anni ha scoperto la gioia di coltivare e trasformare diversi prodotti agricoli. Insieme alla sua famiglia gestisce circa 2 ettari di frutteti, castagneti e campi di verdura. Dal 1997, la famiglia vende i suoi prodotti sul mercato agricolo di Laives e da cinque anni anche sul mercato contadino di San Giacomo.
La giovane contadina e madre dei due bimbi è responsabile del benessere dei suoi ospiti al maso e prende cura degli animali. In futuro, vuole sviluppare la sua attività agricola, innanzitutto il mercato contadino e l'apicoltura.
"La formazione e l'innovazione sono importanti, ma non solo: dobbiamo anche essere soddisfatti di ciò che abbiamo. Per me è anche importante ispirare i nostri figli per l'agricoltura e assicurare una buona convivenza delle generazioni al maso. Questo ha un vero valore", dice Martine Zelger: "Ogni contadina è unica e meriterebbe un premio".