giovedì 14 marzo 2019

ALTRI CANI AVVELENATI A RTOVERETO. ECCO LA MAPPA DELLE ZONE A RISCHIO

ROVERETO. Nei giorni scorsi il sindaco Valduga aveva emesso un avviso di pericolo per alcune zone di Rovereto ( le frazioni di Saltaria, Moietto e Zaffoni e aree circostanti) dove era stata segnalata la presenza di bocconi avvelenati,dando disposizioni alle autorità competenti anche per l'avvio di una indagine.

Ieri il Comune ha pubblicato sui social la prima mappa dettagliata degli avvisi e delle zone in cui sono stati avvelenati alcuni animali e dove sono stati rinvenuti i bocconi con all'interno il veleno.
La mappa è stata realizzata anche grazie la collaborazione con le Guardie forestali che stanno portando avanti le indagini per riuscire a porre fine a quella che è diventata negli ultimi tempi sempre più un'emergenza che coinvolge l'intero territorio.

Intanto, come già detto, dalle prime analisi di laboratorio che sono state effettuate in uno dei bocconi trovati sul territorio, è stata confermata al suo interno la presenza di veleno antiparassitario. Ad oggi un cane è riuscito a salvarsi appena in tempo dopo essere stato portato da un veterinario. Meno fortunata invece un'altra cagnolina che si è imbattuta in un boccone avvelenato nella zona del Moietto ed è poi purtroppo morta.

I Forestali che in questi giorni stanno controllando le zone eseguendo le opportune bonifiche hanno trovato altri due cani senza vita.

Sono state disposte ulteriori analisi di altri bocconi trovati nelle zone segnalateDa parte del Comune di Rovereto, intanto, l'invito ai cittadini è quello di segnalare immediatamente il ritrovamento di bocconi avvelenatistando ben attenti a non toccarli.

A tutti i proprietari e conduttori di cani, si chiede di tenerli al guinzaglio non più lungo di 1,5 metri e di dotarli di idonea museruola e di fare attenzione nel recarsi con gli animali nelle frazioni di Moietto, Saltaria, Zaffoni e nelle zone circostanti.