mercoledì 22 agosto 2018

BOCCONI AVVELENATI NEL NOVARESE

Polpette avvelenate gettate nei cortili nella frazione di Stoccada, a Cavallirio. Due cani le hanno mangiate, hanno iniziato a vomitare e sono stati salvati dall’intervento del veterinario. Ora le polpette sono state inviate all’istituto Zooprofilattico per le analisi, mentre del fatto sono stati avvertiti i carabinieri. A intervenire a Cavallirio è stato un veterinario di Borgomanero, Salvatore Di Graci: «Non sappiamo ancora che sostanze siano state messe nei bocconi - dice - sicuramente qualcosa di nocivo vista la reazione degli animali. Davanti a fatti di questo genere c’è da prestare la massima attenzione e segnalare il tutto ai vigili e ai carabinieri per gli interventi del caso».  

L’episodio ha suscitato allarme in paese e per ora l’ipotesi più probabile è che qualche ladro abbia cercato di neutralizzare i cani per poter entrare nelle abitazioni che in questo periodo sono sguarnite per le ferie. «Sono veramente allibito per questo episodio - commenta il sindaco di Cavallirio, Vito D’Aguanno - e mi auguro si tratti di un gesto isolato, che comunque resta molto grave. 
Sono anch’io proprietario di un cane, so cosa vuole dire l’affetto che si prova e si riceve da questi animali, e non capisco come si possa essere tanto crudeli. Adesso credo che la reazione più seria e concreta sia quella del controllo sociale più attento: ogni residente, se nota qualcosa di sospetto o di anomalo, lo segnali in modo tempestivo alle autorità perché intervengano subito».