lunedì 27 febbraio 2023

BOCCONI AVVELENATI NEL BIELLESE

 “Si invitano i cittadini a porre particolare attenzione propri animali d’affezione, in quanto è stata segnalata la presenza di bocconi avvelenati nel territorio di via Detomati e zone limitrofe”. Questo avviso è comparso nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Comune di Vigliano Biellese.

Nemmeno a dirlo, la notizia ha allarmato tutti coloro che quotidianamente portano a spasso proprio in quella zona i loro amici a quattro zampe.
Ancora una volta, l’ennesima purtroppo, ignoti senza coscienza hanno colpito. Per fortuna, almeno per ora, non è stato segnalato nessun caso di malessere accusato da qualche cane.

La zona di Via V. Detomati, si trova proprio dietro alla chiesa di Santa Maria Assunta, quindi nel cuore del paese, ed è molto frequentata. Si presume che l’intenzione degli ignoti che hanno disseminato i bocconi avvelenati sia stata proprio mirata per uccidere i cani che passeggiano con i loro proprietari: «Da quando ho appreso questa notizia non porto più il mio cane in quella zona – ha commentato Ilario Zegna -. Spero che chi ha avuto la brillante idea di compiere questa azione meschina, leggendo il vostro articolo possa mettersi una mano sulla coscienza, sempre ammesso che ce l’abbia, ma ho i miei dubbi».

Alle sue parole fanno eco anche quelle di Rita Malagoli: «Io passeggio spesso in via Detomati con il mio cane. Pur essendo un piccolo volpino lo tengo sempre al guinzaglio. Presto molta attenzione ai suoi movimenti, se si ferma ad annusare qualsiasi cosa lo allontano. Mi rivolgo a coloro che attentano alla vita dei nostri amici a quattro zampe: ma che persone siete? Dovreste solamente vergognarvi, non siete degni di vivere su questa terra».