venerdì 9 settembre 2022

UCCIDE FEMMINA DI MUFLONE. DENUNCIATO BRACCONIERE SARDO

 Villagrande Strisaili. Durante la nottata i Carabinieri delle Squadriglie Anticrimine di Arzana e Lanusei, in loc. Murta Ona, agro del comune di Villagrande Strisaili, al termine di numerosi servizi di appiattamento e poa (posto osservazione avanzato) finalizzati al contrasto del fenomeno del bracconaggio hanno bloccato e identificato un uomo del 64 di Villagrande, operaio, pregiudicato, che con un colpo di arma da fuoco ha ucciso un muflone sardo di sesso femminile.

L’uomo si è dileguto a bordo di un motoveicolo privo di targa ma è stato immediatamente inseguito, fermato e sottoposto a perquisizione è stato trovato in possesso di un fucile smontato cal 12 marca artigianale, di un sacco contenente il muflone, 4 cartucce a pallettoni ed un bossolo di cartuccia a pallettoni appena esplosa, tutte cal 12.

Rinvenuta inoltre una torcia con filo a prolunga e comando a distanza ed un coltello tipo pattadese lungo cm 22 di cui 10 cm di lama. 

Le operazioni di ricerca sono state estese anche nei luoghi nella disponibilità dell’uomo, dove i militari hanno rinvenuto e sequestrato 24 cartucce a pallini e 23 cartucce a pallettoni, tutte cal 12.

L’uomo è stato denunciato per detenzione abusiva di munizioni e omessa denuncia di arma da sparo ricevuta in eredita, porto illegale in luogo pubblico di arma comune da sparo e munizionamento, esercizio venatorio abusivo con abbattimento di animale appartenente a specie protetta tipo muflone sardo.