sabato 5 marzo 2022

LE SANZIONI COLPISCONO ANCHE I GATTI RUSSI.

Le sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina colpiscono anche i gatti russi. Il Comitato esecutivo della Federazione internazionale dei felini (Fife) ha deciso di vietare la presenza di gatti russi e dei loro padroni dalle fiere Fifa al di fuori della Russia. 

"Siamo sconvolti e inorriditi dal fatto che l'esercito della Federazione Russa abbia invaso la Repubblica ucraina e abbia iniziato una guerra. Molte persone innocenti sono morte, molte altre sono ferite e centinaia di migliaia di ucraini sono costretti a fuggire dalle loro case per salvarsi la vita - si legge nella nota della Fife -. Tutti possiamo essere testimoni della distruzione e del caos causati da questo atto di aggressione senza precedenti. Gli amanti dei gatti ucraini stanno cercando disperatamente di prendersi cura dei loro gatti e altri animali in queste difficili circostanze. Siamo estremamente felici che molti membri dei club Fife confinanti con l'Ucraina, come Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Moldova, stiano dando una mano ai loro amici allevatori ucraini.



Le sanzioni ai gatti russi
 

Il Consiglio della Fife ha ritenuto di "non poter semplicemente assistere a queste atrocità e non fare nulla" e ha quindi deciso che:

  • Nessun gatto allevato in Russia può essere importato e registrato in qualsiasi libro genealogico della Fife al di fuori della Russia, indipendentemente dall'organizzazione che abbia emesso il suo pedigree. 
  • Nessun gatto appartenente a espositori residenti in Russia può essere iscritto a qualsiasi fiera Fife al di fuori della Russia, indipendentemente dall'organizzazione a cui appartengono questi espositori.

Le restrizioni saranno valide fino al 31 maggio 2022. 
Il consiglio di amministrazione della Fife ha anche deciso che dedicherà una parte del suo budget a sostenere gli allevatori di gatti in Ucraina che stanno soffrendo a causa della situazione attuale. "Speriamo per il bene dei nostri amici ucraini che questa terribile situazione non duri ancora a lungo e auguriamo loro tanto coraggio e buona fortuna!" l'augurio della Fife.