lunedì 9 luglio 2018

NAPOLI METTE A PUNTO LE NORME ANTIBRACCONAGGIO

Su sollecitazione del Vice Sindaco Salvatore Pace, è stata approvata una delibera di Giunta che predispone un piano di esecuzione delle misure da adottare a sostegno delle attività per il contrasto e la lotta al bracconaggio.
Sono stati così accolti, dall'Ente di Piazza Matteotti, gli appelli delle principali associazioni di protezione degli animali per sostenere le azioni antibracconaggio nel territorio della città metropolitana, soprattutto per le specie protette dalla normativa internazionale e nazionale. Le associazioni hanno infatti chiesto ed ottenuto che la città Metropolitana agisse immediatamente con una propria azione per garantire l'attuazione nella provincia di Napoli del Piano d’azione nazionale.
Nel Piano esecutivo approvato oggi la Città Metropolitana ha previsto:
> 1) il potenziamento del contrasto diretto alle attività illegali contro gli uccelli selvatici;
> 2) il potenziamento del contrasto indiretto;
> 3) la prevenzione;
> 4) il monitoraggio dell’attuazione del piano;
> 5)l'avvio di attività di comunicazione volte a favorire la cultura della protezione dell'ambiente e delle specie protette.
La Città metropolitana darà ulteriore incarico alla propria Polizia di reprimere gli illeciti contro la fauna attraverso iniziative concrete per far sì che l’azione di contrasto dei reati contro la fauna si rafforzi nel prossimo futuro.
Previsti interventi mirati, che favoriscano la sinergia tra i diversi corpi di vigilanza, inclusi i nuclei di guardie volontarie.
Soddisfazione è stata espressa del Vice Sindaco Metropolitano Pace per il consenso generale ricevuto da tutte le forze politiche presenti in Consiglio.
"Siamo i primi in italia - ha ricordato Pace - a dare attuazione consapevoli anche della particolare collocazione che abbiamo grazie al cosiddetto canale di Procida che rappresenta il percorso privilegiato nel nostro paese per i flussi migratori.
Ringraziamo tutte le associazioni ambientaliste che hanno offerto il loro contributo e sostegno alla predisposizione del nostro piano di azione".