giovedì 26 luglio 2018

CANE LASCIATO IN AUTO AL SOLE. SALVATO DAI CARABINIERI

È accaduto a Salerno, nell’area di un parcheggio che sorge nei pressi di un cinema multisala.
L’episodio s’è verificato nel pomeriggio di ieri quando l’animale, un meticcio di taglia medio-piccola, ha attirato l’attenzione di alcuni passanti che hanno subito contattato i volontari delle associazioni animaliste. Il cagnolino si trovava nell’abitacolo della vettura a cui il proprietario aveva lasciato i finestrini aperti per lasciar passare un po’ d’aria. Guaiva, uggiolava al punto che le persone che si trovavano lì hanno immediatamente chiesto aiuto. I volontari, a loro volta, hanno investito della questione i carabinieri che, giunti sul posto, hanno liberato il cane e consentito così i soccorsi e la visita medica da parte del veterinario.
Il meticcio, stando a quanto fanno sapere i volontari, guaiva per il caldo e le sue condizioni erano preoccupanti: infatti, la sua temperatura corporea era giunta a oltre 41 gradi a fronte dei valori “normali” che per quegli animali si attestano attorno ai 38 gradi.
Per il padrone del cane è scattata la denuncia, a piede libero, per maltrattamento di animali. E rischia, inoltre, una multa salata da parte del Comune che s'è dotato, di recente, di un regolamento a difesa e tutela dei diritti degli animali.