martedì 1 settembre 2015

UN DINOSAURO INVESTITO ALLE PORTE DI CIVIDALE

PER RICORDARE GLI ANIMALI FERITI
ricevo e volentieri pubblico


UN DINOSAURO INVESTITO ALLE PORTE DI CIVIDALE
Performance dell'artista Vladislav Shabalin per sensibilizzare sugli animali vittime della strada

Quella degli animali investiti non è l'unica strage che si consuma ogni giorno sulle strade ma è certamente quella che fa meno notizia, trascurata dalle stesse statistiche sugli incidenti stradali. Vladislav Shabalin, artista russo residente a Udine, già autore di grandi installazioni "fossili" ispirate al degrado ambientale e all'emigrazione, ha voluto portare il tema al centro dell'attenzione inscenando questo weekend alle porte di Cividale un incidente che non poteva passare inosservato, l’investimento di un animale non solo enorme ma estinto da milioni di anni. Agonizzante sull'asfalto, davanti al furgone investitore, c'era infatti un dinosauro. Sulla scena anche l’autista alla guida del mezzo, la giovane madre con i figli testimoni oculari dell'accaduto e la veterinaria chiamata a soccorrere il ferito. A terra, il libro rosso costantemente aggiornato sulle specie estinte o in via di estinzione, sul quale si sarebbe registrata con la morte dell'ultimo esemplare la definitiva scomparsa dei dinosauri dal pianeta.
L'intento dell'artista è di “sensibilizzare ed esortare le persone a soccorrere gli animali feriti sulle strade – gatti e cani ma anche ricci, uccelli, scoiattoli, lepri, volpi – uccisi ogni giorno a migliaia, a volte inevitabilmente ma troppo spesso per disattenzione e con un'indifferenza che rivela disprezzo per la vita in senso lato."
È bene ricordare che l'assistenza agli animali feriti è un diritto-dovere disciplinato dal nuovo Codice della strada, che stabilisce l'obbligo di fermarsi e assicurare un pronto intervento in caso di incidente, e le relative sanzioni in caso di violazione.
La performance è stata realizzata in collaborazione con Geoworld Group di Stefano Piccini, che ha sede a Torreano di Cividale, dal cui laboratorio paleontologico proviene la “vittima”, un allosauro realizzato a grandezza naturale.