sabato 19 settembre 2015

CANI IN CONDOMINIO: LE REGOLE PER LA CONVIVENZA

ANIMALI IN CONDOMINIO. LE REGOLE PER LA CONVIVENZA


Roma (19 settembre 2015) – Anche quest'anno riparte l'attività legale degli avvocati dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA che attraverso la nuova rete antiviolenza sugli animali - RAVA continuerà a dare servizi di consulenza legale gratuita attraverso il Tribunale degli animali e a denunciare i maltrattamenti sugli animali domestici e non domestici attraverso il servizio di segnalazionereati@libero.it. La RAVA si avvalerà dei volontari AIDAA e collaborerà con le associazioni presenti sul territorio per la prevenzione dei reati contro gli animali promuovendo anche corsi di formazione alla convivenza tra uomo e animali ai singoli condomini che saranno tenuti da esperti e legali AIDAA. Intanto AIDAA propone le dieci regole d'oro messe a punto dagli avvocati animalisti per garantire una civile convivenza tra uomini e cani in condominio tenuto conto che sono oltre 12 milioni le famiglie italiane che possiedono animali domestici e che vi sono state oltre 120.000 le liti condominiali per animali nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015.
1. Portare sempre il cane al guinzaglio corto (mt. 1,50) e con la museruola al seguito quando si attraversano o si sosta negli spazi comuni e nel giardino condominiale.

2. Il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito quando si usa l'ascensore condominiale, ricordarsi di portare sempre con sè un deodorante per togliere gli odori di Fido e del materiale per l'eventuale pulizia degli ascensori qualora Fido perda pelo.
3. Mai lasciare libero il cane per le scale condominiali o negli spazi condominiali chiusi e nei giardini condominiali (tranne diverse disposizioni del regolamento).
4. Raccogliere sempre e con gli appositi sacchettini le deiezioni dei propri cani e pulire con appositi prodotti non nocivi né per cani né per i bambini qualora il cane faccia pipì in spazi condominiali o nel giardino comune.
5. Se si possiede un giardino di proprietà utilizzato dal cane, deve essere sempre tenuto pulito dalle deiezioni in modo da evitare sgradevoli odori ai vicini. Il giardino, il box o lo spazio privato dove vive il cane deve essere pulito almeno una volta al giorno.
6. Mai lasciare in giro negli spazi comuni ciotole contenenti cibo o acqua per il proprio cane, se lo stesso mangia in spazi comuni o nel giardino privato o comunque all'aperto, occorre lasciare la zona utilizzata così come era precedentemente, raccogliendo i rifiuti e spostando le ciotole.
7. Se il cane abbaia in casa negli orari del riposo provvedere ad insonorizzare la zona dove vive il cane e predisporre gli spazi a lui riservati nella zona più lontana possibile rispetto alle case ed alle finestre dei vicini.