venerdì 7 agosto 2015

VACANZE. CONSIGLI UTILI PER FIDO IN AUTO

VACANZE. CONSIGLI PER FIDO IN AUTO


Roma (7 agosto 2015) – Le giornate di domani e domenica sono considerate da tutti gli operatori del settore le due giornate di maggior intensità di traffico automobilistico (bollino nero) verso le località del turismo estivo. Sono circa un milione le famiglie che nel fine settimana si metteranno in viaggio per andare in ferie con il proprio cane al seguito. L'associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA come ogni anno ricorda alcuni piccoli consigli da seguire per favorire un viaggio tranquillo anche per il nostro amico a quattro zampe.
1- Occorre innanzitutto pensare alla sistemazione ed al comfort per il vostro cane durante il viaggio. Sono tre i modi che si possono usare per trasportare il vostro cane: il trasportino rigido, la cintura di sicurezza per il cane, ma noi vi consigliamo la rete divisoria rigida in modo che il cane possa liberamente muoversi. Ovviamente occorre ricordare che il cane va abituato al sistema prescelto con qualche giorno di anticipo.
2- Non dimenticate di portare con voi il suo gioco ed il suo cuscino preferito, lo aiuteranno a distrarsi e a sentirsi un po a casa. Fido viaggerà cosi molto più rilassato.
3- Prevede una fermata ogni due ore, per permettere a fido di sgranchirsi le gambe e liberarsi dei suoi bisognini, inoltre si distrarrà un poco rendendo più piacevole il suo viaggio.
4- Portate sempre con voi dell'acqua non fredda, questo gli permetterà di dissetarsi (datele poca acqua alla volta) per prevenire il mal d'auto invece è buona cosa che fido viaggi a stomaco vuoto e quindi non datele da mangiare per almeno 5 o 6 ore prima della partenza.

5 – Tenete il condizionatore della vostra automobile acceso su una funzione di temperatura costante e sopratutto lasciate aperto il finestrino aperto due dita per far circolare l'aria, ma allo stesso tempo per evitare che sporga la testa dal finestrino. Se vi allontanate dall'auto non lasciatelo solo in macchina specialmente sotto il sole.