giovedì 13 agosto 2015

ANCONA. CONTRIBUTI A CANILE LAGER



ANCONA - Cani "fantasma" e altri maltrattati: denunciato titolare di un canile della provincia di Ancona. Gli agenti della Stazione forestale di Senigallia, coordinati dal Pm di Ancona Paolo Gubinelli, nel corso di oltre otto mesi di indagine hanno acquisito documentazione e testimonianze comprovanti gravi reati a carico un senigalliese Senigallia, titolare di un canile.

Gli agenti hanno accertato una truffa da oltre 35.000 euro, percepiti indebitamente dal titolare del canile, a danno di quattro comuni, i quali pagavano rette salate per cani non presenti in canile, poichè affidati in adozione da mesi a privati. Tra i Comuni truffati, il Comune di Roseto degli Abruzzi risulta aver liquidato fatture per oltre 30.000 euro, mentre somme piú contenute sono state indebitamente fatturate ai Comuni di Ascoli Piceno, Senigallia e Cerreto d'Esi.

Altrettanto gravi sono le accuse mosse a carico del titolare del canile per quanto concerne il benessere degli animali, infatti dalle prove documentali e testimoniali acquisite è emerso che i cani venivano alimentati irregolarmente e lasciati a digiuno soprattutto nei giorni di festa, ed in almeno due casi, cani malati sono morti per non essere stati adeguatamente curati.

Ad aggravare ulteriormente la posizione del titolare del canile sono le prove acquisite in merito alla consueta somministrazione di farmaci disposta dal titolare a personale dipendente privo della necessaria qualifica professionale.