venerdì 3 ottobre 2014

CANE SPARA AL CACCIATORE. FERITO 82ENNE


Non è una “bufala” inventata ad arte o una trovata giornalistica sul modello di “uomo morde cane”.
E’ accaduto veramente ad un cacciatore di Zorlesco di Casalpusterlengo (Lo), che aveva inavvertitamente appoggiato la sua doppietta ad un palo.
Un brusco movimento del suo cane l’ha urtata facendola cadere, causando così l’esplosione di un colpo che ha raggiunto il suo padrone ad un piede.
L’82enne in questione, impegnato in una battuta di caccia, è stato portato immediatamente in ospedale dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico.
L’episodio ha fatto riesplodere l’annosa polemica sull’attività venatoria, e viene da chiedersi chi possa aver rinnovato la licenza di caccia ad una persona così avanti negli anni. Che per la sua sbadataggine rischia di rappresentare una mina vagante, un pericolo per se stesso e per quelli che gli stanno intorno.
La dinamica dell’incidente è tuttavia sospetta, e l’ipotesi che a far partire il colpo sia stato un compagno di battuta o lui stesso è tutt’altro che un’idea fantascientifica. Accollare la colpa al cane servirebbe così a sollevare chiunque da ogni tipo di responsabilità e a mettere al sicuro le licenze di caccia.
Non molto distante dal luogo dell’incidente, più precisamente a Premana, in provincia di Lecco, un ragazzino di 12 anni è stato raggiunto da due colpi di fucile alla gamba ed alla schiena. Ricoverato in ospedale è stato dimesso dopo la rimozione di diversi pallini da caccia. L’adolescente, fatto ancor più grave, era in compagnia del fratellino di appena 2 anni, rimasto illeso.
Dopo la denuncia spiccata contro ignoti, i carabinieri sono sulle tracce degli autori del folle gesto.
Dalle prime indiscrezioni sembra che sul luogo dell’incidente non ci fossero cani a cui accollare la colpa.

fonte http://www.lultimaribattuta.it/9420_cane-spara-ad-cacciatore-ferito-82enne