sabato 23 novembre 2013

ANCHE GLI ANIMALI TRA LE VITTIME DELL'ALLUVIONE IN SARDEGNA

un cane tratto in salvo dai pompieri

Sono già 16 le vittime mietute dal ciclone Cleopatra, la tempesta che poche ore fa ha flagellato la Sardegna con particolare riferimento alla provincia di Olbia e alle zone di Tempio Pausania e Nuoro.
Nel giro di poco tempo le strade dell'isola si sono riempite di fango. Masse di acqua hanno travolto i ponti e fatto franare i terreni, molte strade sono cedute alla forza della corrente, e persone e animali hanno pagato quello che è il conto più salato di questa catastrofe. Molti gli sfollati e i feriti, ma tra le vittime del maltempo si contano anche i nostri amici a quattro zampe.
La marea di acqua, fango e detriti ha difatti invaso i box all'interno dei quali erano ospitati i cuccioli dei canili. I due rifugi più colpiti risultano essere quelli dei Fratelli Minori gestito dalla Lida sezione di Olbia, ed il rifugio a Gonnosfanàdiga gestito dagli Amici per gli Animali. In entrambi i casi i recinti e i box dei cani sono stati stravolti dalla corrente, le tettoie, le ciotole, le coperte e i giocattoli spazzati via dalla violenza di Cleopatra.
Ora si contano i danni, ed insieme alle vittime umane, probabilmente avremo presto modo di conoscere anche il numero dei cani uccisi dal ciclone devastatore. Nonostante la situazione meteorologica sembra sia tornata alla normalità, la situazione di rischio continua a rimanere alta.

fonte cucciolissimi.it