lunedì 2 luglio 2012

DUE CONTRADE RITIRANO I CAVALLI. COSA SUCCEDE AL PALIO DI SIENA?

COSA SUCCEDE AL PALIO DI SIENA???

Forse per la prima volta nella storia il palio che si sta correndo con otto contrade, due hanno dato forfeit in quanto i loro cavalli sono stati sottoposti ai controlli della commissione veterinaria. Riportiamo di seguito il comunicato stampa ANSA, ma ovviamente andremo a fondo della situazione.
SIENA - Seconda defezione al Palio di Siena di stasera. Anche la contrada della Chiocciola non correrà. Il suo cavallo, Nestore De Aighenta, è stato sottoposto al controllo del collegio veterinario, come richiesto dalla contrada, e ha deciso lo stop dell'animale. In mattinata lo stesso collegio aveva deciso di non far partecipare il cavallo della Tartuca, Lamagno, per un'infrazione della zampa anteriore sinistra. Il Palio di stasera anziché in 10 si correrà in 8.

 "Al fine di salvaguardare - scrive nel suo comunicato il Comune di Siena - l'incolumità di Nestore De Aighenta e degli altri partecipanti alla Carriera e di assicurare rapidi tempi di guarigione (3-5 mesi)". I veterinari hanno accertato "una infrazione di grado secondo alla terza falange dell'anteriore destro" ritenendo "inopportuna la partecipazione del cavallo al Palio".