martedì 3 luglio 2012

CANI IN SPIAGGIA. LA TESTIMONIANZA DI UNA PROPRIETARIA VESSATA

riceviamo e volentieri pubblichiamo.
DA ANTONELLA G. ARRIVA UNA STORIA DI IGNORANZA ED INTOLLERANZA VERSO LA PRESENZA DEI CANI IN SPIAGGIA.
Buon giorno, vi segnalo un episodio alquanto increscioso accaduto a me ed al mio cane. Domenica 24 giugno ero su un tratto di spiaggia libera con la mia cucciola di dalmata di 5 mesi. Mentre l'altro dalmata di due anni non ha molta fiducia del'acqua e ne è stato sempre abbastanza lontano, la piccolina la adora, e ci si tuffa nuotando come un delfino, uno spettacolo impagabile! Così quella domenica si stava appunto facendo
felicemente il bagno. Improvvisamente arriva una signora che con fare alquanto minaccioso mi obbliga ad uscire dall'acqua inveendo furiosamente e minacciando di chiamare la guardia costiera. A me non piace discutere e tantomeno litigare, così io e la cucciola siamo uscite dall'acqua e ce ne siamo andate.Sabato 30 giugno, era mattina presto, siamo tornate sulla stessa spiaggia, il dalmata più grande è rimasto a guardarci perplesso (lo fa sempre quando vede che ci accingiamo ad entrare in acqua, è uno spasso); mentre io e la cucciola ci facevamo il bagno allegramente...stesso copione...torna la stessa signora, questa volta come una belva feroce, ha cominciato a gridare offendendo ed insultando me con parole piuttosto pesanti, coronando il tutto con gravissime affermazioni del tipo "i cani mi fanno schifo", "io odio i cani", "io ho i bambini che si fanno il bagno e mi fa schifo che entrino in acqua dove ci sono stati i cani"...Tutto questo mi ha fatto molto male, posso accettare gli insulti verso di me, posso fare finta di non averli sentiti, ma sui cani no! Quindi, mentre me ne andavo, le ho semplicemente risposto che mi dispiaceva molto per i suoi bambini, visto che a lei i cani facevano "schifo", che sarebbero cresciuti molto infelici, e che comunque il cane nell'acqua è sicuramente molto più educato di noi, visto che non ci entra pieno di creme puzzolenti, di sudore, con chissà quale infezione... e quant'altro, che non ci entra per fare pipì come invece "l'umano" autorizzato ad entrarci purtroppo fa....ma ci entra solo perchè gli piace e si diverte, così, semplicemente. Ringrazio voi per l'opportunità che mi avete dato di segnalare questo increscioso episodio, e dopo aver letto su internet il vostro articolo "La metà dei divieti per i cani in spiaggia non sono validi", credo che la prossima volta affronterò la situazione in maniera diversa, visto che su quel tratto di spiaggia libera non c'è, dietro il cartello, nessun numero di riferimento dell'eventuale ordinanza comunale e tantomeno la data di scadenza. Vi autorizzo con il cuore a pubblicare questa segnalazione, augurandovi una buonissima, calda, giornata, e dicendo a tutti coloro che "odiano" i cani..."non sapete cosa vi perdete!"
Antonella G.