venerdì 4 luglio 2025

CUCCIOLO DI GATTO COMPLETAMENTE RICOPERTO DI COLLA PER TOPI . SALVATO IN EXTREMIS

 Incollato a terra, rischiando di morire. E’ stato trovato così, giovedì 26, un cucciolo di gatto – ribattezzato Nocino -, recuperato dalle operatrici dell’associazione ‘A coda alta & Gata’ di Ferrara. Il piccolo animale era completamente ricoperto di colla per topi, in evidente difficoltà, terrorizzato e letteralmente appiccicato al suolo (incapace di muoversi).

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo, siamo riuscite a lavarlo – specificano dall’associazione -, a rimuovere con molta pazienza la sostanza dal suo manto e a fornirgli le prime cure (ora è in fase di recupero e sotto osservazione). Questo episodio ci spinge a lanciare un appello pubblico: la colla per topi è una sostanza estremamente pericolosa, non solo per i roditori a cui è destinata, ma per tanti altri animali (soprattutto cuccioli) che vivono liberi nei cortili, nei parchi e nelle aree urbane”.

L’associazione manda poi un appello: “Ricordiamo che, secondo quanto previsto anche dalla normativa europea in materia di benessere animale, l’uso e la vendita di queste colle sono altamente problematici, e in alcuni casi vietati, proprio a causa del loro potenziale dannoso su animali non bersaglio. Invitiamo quindi tutti i cittadini a riflettere su metodi alternativi e non crudeli per affrontare problemi di infestazione, e a non utilizzare strumenti che possono causare sofferenze ingiustificate ad altri esseri viventi”.