lunedì 28 luglio 2025

A MARTINA FRANCA SEQUESTRATI OTTO CANI LEGATI E SENZA ACQUA.

 MARTINA FRANCA - Controlli urgenti e un intervento congiunto delle autorità hanno portato, nella giornata di sabato 26 luglio 2025, al sequestro di 8 cani a Martina Franca, in seguito a una segnalazione per maltrattamento. Sul posto sono giunte le guardie zoofile Endas di Taranto, che hanno trovato una situazione drammatica e ben più grave di quanto previsto.

Cinque degli animali erano legati con catene lunghe tra 1 metro e 1,5 metrisenza acqua a disposizione e alloggiati sotto coperture fatiscenti. Le condizioni igienico-sanitarie erano pessime e tutti i cani risultavano privi di microchip e vaccinazioni obbligatorie.

Vista la gravità dello scenario, è stato immediatamente richiesto l’intervento della Polizia Locale di Martina Franca, che ha inviato 3 pattuglie e 6 agenti, accompagnati da un veterinario della ASL, per supportare le operazioni di accertamento. Al termine del sopralluogo, in accordo tra guardie zoofile, forze dell’ordine e personale sanitario, è stato deciso il sequestro degli animali e la denuncia del detentore ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale, che punisce il maltrattamento degli animali.

Da ulteriori verifiche, è emerso che i cani vivevano in un ambiente di totale degrado, legati e trascurati in maniera sistematica. Il responsabile è stato segnalato anche per la mancata registrazione e profilassi sanitaria degli animali, obbligatoria per legge.