Odio gratuito, amplificato, un grande spavento e una riflessione che deve andare oltre la nazionalità delle persone coinvolte. Questa segnalazione specifica ci arriva da Giuliana, una cittadina di Como, che racconta la sua terribile esperienza durante un giro con il suo cane anziano. Doveva essere una passeggiata serale per prendere un po' di fresco, ma si è trasformata in un momento di paura.
A spasso con Argo: un uomo seminudo la minaccia
Il fatto è successo una decina di giorni fa. Giuliana era a spasso con Argo, il suo vecchio cane di 14 anni, bravissimo e che non dà fastidio a nessuno. "Io sono una persona molto riservata - scrive Giuliana - volevo fare un piccolo giro e tornare a casa, anche perché le panchine sono ormai "proprietà privata". Ero tranquilla col cane quando, a una trentina di metri, sotto un albero (in una tenda), c'era un uomo seminudo che urlava contro qualcuno. All’inizio non ho fatto caso al fatto che fosse per me."
A un certo punto, l’uomo si è precipitato da lei urlando come un pazzo e insultandola in maniera irripetibile. Aveva un accento rumeno e diceva: "Voi italiane siete tutte putxxxe". Voleva sputarle addosso, aveva un grosso cane e la cacciava via perché quello era il posto per lui e il suo cane, e non voleva che ci fosse il cane di Giuliana.