martedì 3 gennaio 2023

BOCCONI AVVELENATI A ROMANENGO

 Bocconi avvelenati per uccidere i cani lungo le piste ciclabili del Cremasco: è allarme in questi giorni: al lavoro l'unità cinofila antiveleno della Forestale di Lecco e i carabinieri di Romanengo.

Primi bocconi avvelenati a novembre

I primi ritrovamenti di bocconi avvelenati - di fatto polpette farcite di pasticche - erano state segnalate a Romanengo (pochi chilometri da Crema) attorno al 18 novembre. Un cittadino aveva segnalato che il proprio cane era rimasto vittima dei bocconi killer, ma fortunatamente era sopravvissuto, avendo ingerito una minima quantità di veleno.

A metà dicembre i carabinieri di Romanengo hanno ricevuto una nuova segnalazione di un uomo che aveva notato lungo la pista ciclabile un boccone dello stesso genere. Dopo i primi accertamenti, verificando anche la presenza di telecamere nella zona e lungo le strade da percorrere per raggiungere l’area in questione, il 29 dicembre i carabinieri di Romanengo sono quindi venuti a conoscenza di un nuovo ritrovamento di bocconi da un cittadino e hanno acquisito 3 esche avvelenate ritrovate quella mattina lungo la ciclabile.