sabato 5 giugno 2021

FURTI NEI CANI DAVANTI A POSTE E SUPERMERCATI IN AUMENTO. ECCO DOVE E COSA FARE PER EVITARLI

 ROMA (5 GIUGNO 2021) Sono nell'ordine Napoli, Reggio Calabria, Milano e Roma le città dove si registra il maggior numero di sparizioni di cani dai supermercati e dagli uffici pubblici, cani spesso lasciati legati fuori o all'ingresso di centri commerciali, uffici postali e supermercati che vengono sistematicamente rubati, o che si allontanano scappando e quindi facendo perdere le proprie tracce. Solo il 15% di questi ultimi fanno effettivamente ritorno a casa. "IL fenomeno- scrive l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA- è piu diffuso di quanto si possa immaginare anche se non esistono casistiche precise.Di certo le città da cui provengono le maggiori segnalazioni dovute a sparizioni, spesso furti di cani ed in particolare di cuccioli con queste modalità sono Napoli,Reggio Calabria,Milano e Roma e tra le più piccole svettano Pistoia, Caserta e Chieti". ecco di conseguenza alcune regole da seguire per evitare che il proprio cane scappi o ancora peggio venga rubato.

1- Meglio lasciare il cane a casa se la vostra uscita prevede la spesa al supermercato o commissioni negli uffici pubblici in particolar modo in quelli postali.

 2-Qualora non sia possibile lasciare il cane a casa, assicuratevi che gli uffici o i supermercati che dovete visitare abbiamo gli spazi appositi di accoglienza dei cani, se cosi non fosse tornate un altra volta

3- Non legate mai il vostro cane all'esterno di un supermercato, centro commerciale o ufficio pubblico, il 70% dei furti avviene proprio li.

4 - Se portare il cane dentro al supermercato non legatelo mai troppo vicino alla porta, ed assicuratevi che sia presente una guardia o un addetto al controllo della struttura e prima di fare la spesa o le commissioni fate presente all'addetto o al responsabile del supermercato o ufficio pubblico che intendente lasciare li il cane in custodia per il tempo necessario alle vostre compere o commissioni.

5- Non portate mai con voi cuccioli, specialmente se non microchippati, e se possibile dotateli di un sistema di controllo gps che potrebbe aiutare il ritrovamento del vostro cane in caso di furto o fuga.

6 - Mettere sempre al collo del vostro cane una medaglietta con il nome e un numero di telefono di riferimento sul quale siete facilmente rintracciabili, in quanto il vostro cane potrebbe fuggire e chi lo ritrova avrebbe cosi facilità nel contattarvi.