giovedì 17 giugno 2021

COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ASSICURATIVE SU CANI E GATTI

 

ROMA (17 GIUGNO 2021) Dopo le frodi assicurative sulle automobili, stanno arrivando anche parecchie segnalazioni relative a truffe e frodi assicurative sugli animali, fate dunque attenzione a cosa vi propongono le assicurazioni online dove spesso si annidano i truffatori. Per questo gli esperti dell’Associazione ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE AIDAA hanno messo a punto un piccolo prontuario per insegnarvi a riconoscere le frodi assicurative e su come combattere preventivamente, mettendo al sicuro i vostri pelosi ed i vostri soldini.

Come si riconosce una frode assicurativa?

Una frode assicurativa può avvenire in diversi modi, tuttavia nella maggior parte  dei casi i malintenzionati  operano sulla buona fede dei proprietari di animali specialmente cani e gatti che vogliono assicurare i proprio quattrozampe. Per questo motivo, lo strumento più comune per indurre delle persone a stipulare una falsa assicurazione è l’offerta economica particolarmente conveniente

Spesso le finte polizze vengono proposte online, utilizzando delle piattaforme web contraffatte del tutto simili ai portali ufficiali delle compagnie assicurative. Ovviamente esistono delle differenze, che però possono essere impercettibili, come per esempio una lettera in più nel nome del fornitore o un suffisso diverso.

Diffidare inoltre di chi vi chiede pagamenti via posta pay  o su carte prepagate del premio assicurativo spesso questi sistemi di pagamento nascondono la frode, infatti una volta incassati i soldi da parte di un buon numero di ignari clienti (truffati) questi individui scompaiono chiudendo i siti e di fatto è impossibile avere indietro i propri soldi.

Cosa fare se si ha un dubbio?

Se vi sorge un dubbio sulla serietà di un sito assicurativo online o su un sito di brokeraggio, consultate sempre il sito dell’IVASS oppure In alternativa, è possibile chiamare il Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800 486 661, oppure consultare le informazioni disponibili sulla pagina Proteggi te stesso dell’IVASS.