mercoledì 28 aprile 2021

L'ORSA DJ3 TRASFERITA IN GERMANIA

 È in viaggio verso la Germania Dj3, l'esemplare femmina di orso che stamani ha lasciato il centro faunistico del Casteler diretta al "Parco alternativo per orsi e lupi" di Worbis, dove è attesa in giornata. Lo comunica la Provincia di Trento. Si tratta della stessa area, di circa 10 ettari, che ospita dal 2010 anche l'orsa Jurka. «Il trasferimento è stato possibile grazie ai rapporti che l'amministrazione provinciale da tempo ha instaurato con la Fondazione per orsi tedesca, così come con numerosi altri enti ed organizzazioni internazionali che si occupano della gestione degli orsi», si legge nella nota. 

A dare notizia del trasferimento è stato, in un primo momento, il parco stesso attraverso i suoi profili social, con tanto di foto delle fasi del trasferimento: nelle immagini pubblicate si vede il furgone con il quale è avvenuto il trasporto e l'orsa all'interno della gabbia metallica del van. «Lunedì 26.04.2021, poco dopo le 9: la squadra operativa è di ritorno dal Trentino, con loro c'è l'orsa Dj3. Operatori e animale stanno bene e il viaggio procede secondo i piani. Verso sera arriveranno al parco. Vi terremo aggiornati». Nel parco in cui verrà trasferito il plantigrado attualmente vive anche l'orsa Jurka, uno dei primi esemplari portati col progetto Life Ursus in Trentino e trasferita lì nel 2010. Jurka è inoltre madre di Jj4, l'orsa resasi protagonista la scorsa estate di un'aggressione sul monte Peller.

La decisione di trasferire Dj3 in Germania è stata accolta con una raffica di proteste da parte delle associazioni animaliste, che negli ultimi mesi hanno più volte manifestato per la liberazione degli orsi rinchiusi nel Casteller a Trento perché considerati pericolosi.  «Non abbiamo parole. Dovrebbe bastare guardare questi occhi terrorizzati, eppure non basta», scrivono gli attivisti del Centro sociale Bruno. «Come da copione, di nascosto, ieri nella giornata della Liberazione, Dj3 ha lasciato l'Italia per essere rinchiusa a vita in uno zoo in Germania, lo stesso dove anni fa fu rinchiusa Jurka. Solo pochi giorni fa - dicono gli animalisti - l'assessora Zanotelli aveva presentato il Report della Pat sui grandi carnivori, a ridosso della sentenza che ha impedito di incarcerare anche Jj4. E ovviamente si è ben guardata dal comunicare la data dello spostamento».