giovedì 4 febbraio 2021

E' ALLARME BOCCONI AVVELENATI A TARQUINIA

 Un moltiplicarsi di segnalazioni che, per le famiglie e i proprietari, corrispondono a momenti di tristezza, perdita e rabbia: è allarme a Tarquinia per il crescente numero di sospetti avvelenamenti di cani a causa di bocconi di cibo-esca con all’interno sostanze nocive per gli animali. E ora anche l’amministrazione comunale interviene in merito annunciando una denuncia contro ignoti e un possibile allargamento del ricorso alle fototrappole.

Nelle ultime settimane, i social hanno infatti visto moltiplicarsi in maniera preoccupante le situazioni in cui padroni dei cani denunciano l’avvelenamento e spesso addirittura il decesso dei propri animali: sfoghi dolorosi e rabbiosi nati anche con l’intento di mettere all’erta la cittadinanza. E tra i proprietari colpiti è nata quasi una rete di solidarietà.

“Non ho molti dati certi alla mano – spiega una ragazza che pochi giorni fa ha subito la perdita della sua cucciola di pochi mesi – ma mi hanno contattato in tanti per dirmi che sta succedendo a moltissimi cani qua a Tarquinia. Mettono bocconi ovunque, anche nei parchi. La nostra cucciola è stata avvelenata con organofosforici, ma la veterinaria ci ha detto che utilizzano diversi veleni, anche topicidi”.

I ripetuti allarmi hanno, come detto, stimolato anche una nota da parte dell’amministrazione comunale che “intende promuovere una campagna di sensibilizzazione per rendere più consapevoli coloro che frequentano queste zone ed a favore della cittadinanza in generale, in modo da aumentare l’attenzione e la consapevolezza”.