AVIGLIANA – GIAVENO – REANO – Segnalati bocconi avvelenati a Reano, Avigliana e Giaveno: fate attenzione a cani e gatti. A seguito del recente rinvenimento di esche e bocconi avvelenati per animali sul territorio della Valsusa e della Valsangone, i Carabinieri di Avigliana, i Forestali di Giaveno, il servizio veterinario dell’Asl To3 e la Polizia Locale stanno svolgendo i previsti accertamenti. Inoltre è in corso l’attivazione del procedimento di bonifica delle aree interessate con cani addestrati antiveleno da parte dei Carabinieri Forestali. Si consiglia dunque ai padroni di animali di prestare la massima attenzione, utilizzare guinzaglio e museruola per evitare l’ingestione accidentale dei bocconi. Infine di segnalare ogni rinvenimento di esche avvelenate.
A REANO E AVIGLIANA
Nei giorni scorsi si sono verificati alcuni casi di avvelenamento a Reano, un cane è morto e altri sono stati portati dai veterinari con gravi sintomi da avvelenamento. Sabato 20 febbraio lo stessa situazione si è verificata ad Avigliana. Alcuni residenti della zona Monte Cuneo hanno trovato dei bocconi avvelenati. Durante lo scorso fine settimana i malintenzionati hanno distribuito per le vie e nei cortili polpette di colore azzurro probabilmente contenenti lumachina, un potente veleno utilizzato per le lumache.
A GIAVENO
Ieri il Comune di Giaveno ha scritto: “Ci è stata segnalata la presenza di numerosi “bocconi avvelenati” in zona Gran Turna e lungo la strada e i prati che portano alla Mortera. Si consiglia la massima attenzione: i cani devono essere rigorosamente condotti al guinzaglio e non lasciati liberi nei prati. Le forze dell’ordine sono state avvisate e la Polizia Locale ha fatto un sopralluogo. Episodi simili sono già accaduti nei comuni di Avigliana e Reano. Per qualsiasi segnalazione contattate gli uffici di Polizia Locale“.